Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità.
(Eraclito)
Speriamo che Eraclito non ne abbia a male se lo parafrasiamo, affermando che chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà Venezia.
È necessario aggirarsi tra le calli e negli angoli bui delle chiese, lungo le rive e nelle sale capitolari delle Scuole Grandi, in corti misteriose e nelle isole circostanti, nei luoghi della difesa e nei quartieri delle attività, per vigne e per giardini, nel silenzio dei conventi e davanti a rutilanti palazzi, dentro a storie romantiche e sogni infranti, in vista di progetti realizzati e opere inconcluse, sull'acqua cangiante e mutevole, che trasforma la città ogni mattino e ogni sera, per tentare di afferrarla... almeno un po'.
Venezia ha stratificazioni non solo fisiche, dovute a pali, tavolati di larice, pietra d'Istria e mattoni, ma possiede intrecci culturali, economici, urbanistici e artistici, che la rendono sempre interessante.
Sprizza nuove cose da ogni porta, da ogni fessura, da ogni gradino e si potrebbe visitare mille e mille volte, scoprendone ancora aspetti affascinanti.
Vi proponiamo, perciò, a giugno delle passeggiate di scoperta per acqua, per terra e per isole.
Percorreremo i sestieri in notturna, i misteri e le leggende al calare della luce, ma di giorno vedremo le isole della Giudecca, di San Giorgio, del Lido e di Murano.
Visiteremo famose chiese (i Frari, i Miracoli, Santi Giovanni e Paolo, San Giorgio Maggiore) e altre meno conosciute (San Giacomo dell'Orio, San Sebastiano, i Carmini, la Bragora), eppure dense di arte, storia e curiosità.
Ci aggireremo per teleri di Scuole Grandi, al Ghetto ebraico, per calli armene, nel Castelletto d'amore, nell'iconografia dei santi, senza mai stancarci di cogliere nuovi significati.
Un caro saluto e un invito a scoprire, allora!
Silvia e Matteo
P.S. Nei fine settimana fino alla festa del Redentore 2024, il Comune di Venezia sperimenterà delle nuove norme per l'accesso alla città.
Per ogni informazione consultate il sito del Comune (https://cda.ve.it/it/) e seguitene le semplici istruzioni.
IL PROGRAMMA LO TROVI A PARTIRE DA QUI